Ottobre: ecco il mese del Benessere Psicologico Stampa
Martedì 16 Ottobre 2012 16:04

Il Mese del Benessere Psicologico è realizzato grazie alla disponibilità di psicologi, liberi professionisti, i quali offrono consulenze e seminari gratuiti in diverse regioni del nostro Bel Paese. Questa campagna di sensibilizzazione al benessere psicologico organizzata dalla Sipap (Società Italiana Psicologi Area Professionale privata), infatti, vede impegnati piu di 500 professionisti operanti in Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Toscana e Veneto.

Liniziativa nasce con lobiettivo di :

  • Promuovere il Benessere Psicologico come valore fondante e ideale della qualit di vita di ciascuna persona, comequilibrio dellsistenza personale e sociale;
  • Informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni nonch sull'esistenza di centri e studi sul territorio che erogano servizi clinici e di consulenza affinch si abbia unlternativa al servizio pubblico;

Far conoscere il panorama delle professionalit che ruotano attorno al mondo della psicologia per sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe pi opportuno rivolgersi (psichiatra, neurologo assistente sociale ecc).

30 giorni, all'insegna dei valori civicratici, dedicati alla cura della parte pi importante di noi stessi: la nostra anima. Ulteriori informazioni, divise in base alla regione di appartenenza, sono rintracciabili sul sito www.mesebenesserepsicologico.it.

Il Benessere Psicologico di ciascun cittadino è la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:

  • stare bene con se stessi e con gli altri,
  • realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi,
  • prendere decisioni,
  • risolvere difficoltà nelle relazioni,
  • sapere affrontare gli eventi stressanti.

Il benessere psicologico mira a migliorare la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone.

Curando l'io interiore si può promuovere la dignità della persona nell'intimo come nella società, cosa molto cara a Civicrazia che opera ogni giorno in tal senso. Il progetto de La Sovranità del Popolo è il manifesto lampante di come essa sia impegnata per il bene del cittadino-persona protagonista.

Ottobre è il mese che ci ricorda che la Svolta è possibile. Ottobre è un mese decisamente civicratico.