ANDCI: 16 FEBBRAIO 2002-16 FEBBRAIO 2012, DA DIECI ANNI AL FIANCO DEI CITTADINI Stampa
Venerdì 17 Febbraio 2012 17:50


andciL'Associazione Nazionale Difensori Civici italiani compie 10 anni di attività a difesa del cittadino.
Come dimenticare quel giorno , il 16 febbraio 2002, quando  fu tenuta a battesimo nella magnifica sede del Maschio Angioino di Napoli; al suo timone, l'Avv. Giuseppe Fortunato, attuale componente del Garante della Privacy e Presidente di Civicrazia. Difensori Civici giunsero da tutta Italia per unirsi nell'unica Associazione  formalmente costituita per svolgere la collaborazione fra gli Ombudsman del Bel Paese, sviluppandone quotidianamente la cooperazione per tutelare il cittadino in tutto il territorio nazionale.
La nascita dell'ANDCI ha, infatti, rappresentato il momento fondante e la strutturazione di un organismo unitario della Difesa Civica italiana, la consacrazione più solenne dell'impegno e della professionalità dei Difensori Civici e della loro richiesta di ottenere - finalmente - maggiori poteri d'intervento, soprattutto nell'interesse dei cittadini contro la cattiva pubblica amministrazione.
"Prima ci siamo voluti bene e poi ci siamo conosciuti" disse il Presidente. Gli ideali e le azioni comuni non potevano che portare all'unione, ed è stato così.
 
Auguri a tutti i Difensori Civici in carica, soppressi o non più in attività perché, una volta tali, Difensori Civici si resta per sempre.
Grazie di cuore al Presidente Fortunato per tutto ciò che ha fatto e fa ancora per il popolo italiano.

Lucia Fiorentino

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Marzo 2012 13:28