Convegno 28 maggio CONFASSOCIAZIONI "Sud, Giovani e Lavoro: ripartiamo dalle competenze" Stampa
Sabato 26 Maggio 2018 10:51



COMUNICATO STAMPA

NICASTRO (CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY): “CICLO GIOVANI E MERCATO DEL LAVORO: QUALI COMPETENZE E QUALI STRUMENTI COMPETITIVI? A CATANIA IL PRIMO APPUNTAMENTO”

Roma, 25 maggio 2018 – “In un mondo sempre più orientato sui vantaggi competitivi offerti dall’industria 4.0, è importante mettere a confronto la domanda e l’offerta di mercato, così da offrire ai giovani gli strumenti più adatti per essere competitivi e professionali nel mondo del lavoro”. Lo ha dichiarato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI University, Andrea NICASTRO, a margine della presentazione del convegno “Sud, Giovani e Lavoro: ripartiamo dalle competenze”, organizzato dalla stessa Confassociazioni University e da ATLAS Onlus, che si svolgerà il prossimo 28 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 nell’Aula Magna del Palazzo delle Scienze dell’Università di Catania.

“In un mercato del lavoro difficile e competitivo come il nostro - ha sottolineato il Vice Presidente Esecutivo di CONFASSOCIAZIONI University, Giulia Carnevale - le competenze giocano un ruolo fondamentale per i giovani. Perché rispetto alle generazioni precedenti, gli studenti universitari di oggi devono conciliare il proprio profilo accademico con altre abilità e capacità. Tirocini, soft skills, esperienze all’estero, lingue estere sono voci importanti per il curriculum di ogni studente. E questo tanto più nel Sud Italia, territorio ricco di potenziale ma dove il mercato del lavoro vede le percentuali più basse di occupazione. Ed è stato proprio questo fattore di criticità la molla per aprire, grazie alla collaborazione preziosa di Simone dei Pieri, Presidente di ATLAS Onlus, un tavolo di discussione che rapidamente si è trasformato in una grande opportunità per gli studenti, la prima iniziativa di questo tipo sul territorio”.

“Viviamo in un mondo sempre più orientato sui vantaggi competitivi offerti dal Mondo 4.0 - ha proseguito Nicastro - per cui è necessario favorire questi confronti per comprendere il livello di preparazione e di competizione dei professionisti di domani. Per questo motivo, aver organizzato un evento sul lavoro, sui giovani e sulle competenze, in una terra brillante e complessa come la Sicilia rappresenta non solo un importante step nella crescita di CONFASSOCIAZIONI University, ma anche un’opportunità per stimolare, ispirare e sostenere i partecipanti alla conferenza, focalizzando le energie su uno dei punti cardine del nostro statuto: aiutare gli studenti universitari ad entrare nel mondo del lavoro attraverso il metodo learning by doing.”

ATLAS è felice e orgogliosa di realizzare questo momento di incontro, importante per tutti gli studenti e neo professionisti” - ha affermato il Presidente di ATLAS Onlus, Simone dei Pieri. “È per noi un piacere aver creato proprio a Catania, la città che ha visto i natali dell’associazione, questa grande opportunità per i nostri associati e per tutti gli studenti. CONFASSOCIAZIONI University, avendo a cuore queste tematiche, rende la collaborazione ancora più preziosa. Valorizzare i nostri ragazzi rappresenta il primo passo, da fare insieme, di un lungo percorso di formazione che va ben oltre i libri, facilitando l’incontro fra i giovani e i datori di lavoro, aziendali e non.”

CONFASSOCIAZIONI University rafforza il concetto di rete e di condivisione, il vero DNA della nostra piattaforma associativa - ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo Deiana - E quale argomento migliore del futuro prossimo venturo del lavoro, oggi più che mai coinvolto in uno tsunami digitale? La quarta rivoluzione industriale è già qui e bisogna essere già pronti, con tutti gli strumenti necessari soprattutto per i nostri giovani universitari e professionisti. E’ poi significativa la scelta di Catania, forse la città più europea del Sud, come capofila di questo percorso: non dimentichiamo che il Mezzogiorno è il convitato di pietra importante in tutte le ricette per il rilancio della crescita. È da qui che si può ripartire”.

Al convegno hanno dato la loro adesione come relatori: Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Roberta CASELLI, Executive Account di The Adecco Group, Carmelo PAPPALARDO, Direttore COF dell’Università di Catania, Mirko VIOLA, Presidenza ACLI Catania per il terzo settore e Rosario SALANITRI, membro del Google Business Group Catania. Seguirà un workshop operativo sulla stesura di un CV efficace e su come affrontare nel migliore dei modi un colloquio di lavoro.

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Maggio 2018 10:56