Mag 20, 2009 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIFENSORI CIVICI ITALIANI

 
 
logo ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIFENSORI CIVICI ITALIANI

  

L’A.N.D.C.I. è l’Associazione Nazionale di Difensori Civici formalmente costituita al fine di svolgere la  collaborazione fra i Difensori Civici, sviluppandone quotidianamente la cooperazione per tutelare il cittadino in tutto il territorio nazionale. La nascita dell’A.N.D.C.I., il 16 febbraio 2002, ha rappresentato il momento fondante e la strutturazione di un organismo unitario della Difesa Civica italiana, la consacrazione più solenne dell’impegno e della professionalità dei Difensori Civici e della loro richiesta di ottenere – finalmente – maggiori poteri d’intervento, nell’interesse dei cittadini. L’A.N.D.C.I. prevede l’iscrizione dei soli Difensori civici ed ha propri responsabili in ogni area con articolazioni in tutto il territorio nazionale. Gli organi rappresentativi sono dotati di rappresentanza legale, sono eletti da un regolare Congresso i cui atti sono resi pubblici. L’A.N.D.C.I. , realtà indipendente, autonoma, democratica, senza fini di lucro e apartitica, diffonde, sostiene ed incentiva la cultura della Difesa Civica in Italia.
L’A.N.D.C.I., attraverso le sue battaglie, per dare voce a chi non ha voce, ha promosso delle vere e proprie “Regole di civiltà”: il diritto dei genitori separati non conviventi a sapere dell’andamento scolastico dei propri figli, il divieto dell’uso indiscriminato dei cellulari negli ospedali, l’alt al caro prezzi nelle carceri; la necessaria disciplina sul peso degli zaini per gli studenti; l’obbligo della comunicazione preventiva ai genitori delle bocciature dei minori.

 CIVICRAZIA - Coalizione di Soggetti e Associazioni

A.N.D.C.I. in azione:
 
“INDIPENDENZA, PROFESSIONALITA’ E POTERI DEI NUOVI DIFENSORI CIVICI”
Garantire la obbligatoria istituzione in ogni Comune del Difensore Civico davvero indipendente, di chiara professionalità e con poteri di intervento nei confronti della pubblica amministrazione per tutelare i diritti dei cittadini contro abusi o negligenze.


 

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *