Carta del Laboratorio Stampa
Lunedì 10 Dicembre 2012 09:07

Laboratorio Privacy SVILUPPO presso GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI LA CARTA DEL LABORATORIO

L’intera società in cui sempre più persone realizzano la propria privacy è proficuamente più felice.


DOMANDE E RICERCA

Come, quando, dove ed in quali circostanze la privacy si realizza pienamente?
Come, quando, dove ed in quali circostanze la persona realizza pienamente i propri sogni intimi?


VISIONE STRATEGICA

La privacy realizzata fin in fondo: non ridotta soltanto a "diritto a stare solo", soltanto ad evitare le interferenze sulle proprie intimità, soltanto a rimediare alle violazioni, ma sviluppo della propria identità unica ed irripetibile, diritto a coltivare i propri sogni, espressione piena dei propri desideri intimi.


VISIONE OPERATIVA
Offrire a ciascuna singola persona il sistema per raggiungere sicuramente ogni obiettivo secondo i propri desideri.

MISSIONE

Assemblare sistematicamente ed innovativamente ogni contributo propositivo in un sempre migliore sistema, aiutando così, sempre più, ciascuna singola persona a realizzare i propri obiettivi. Il sistema resta permanentemente aperto ed in continuo arricchimento, rifiutando ogni impostazione dogmatica e favorendo sempre ogni ulteriore dibattito.


CONVINZIONI
Il Laboratorio crede nella privacy come "libertà da" e nella privacy come "libertà per" (le due facce della stessa medaglia)
Il Laboratorio crede nella privacy come libera vita privata e pubblica nell’altrui libertà, come autodeterminazione, come sovranità su di sé.
Il Laboratorio crede nella privacy come massima espressione del principio di sussidiarietà (cercare e trovare nel punto più vicino alla persona – la privacy – la propria soddisfazione).
Il Laboratorio crede che ciascuno, come già avviene per taluni, possa vivere libero di realizzare i propri sogni e di raggiungere i propri obiettivi.
Il Laboratorio crede che il diritto ad esprimere la propria privacy, a sottrarsi all’obbligo di assumere identità coatte, a differenziarsi, a concretizzare le proprie aspirazioni, rifiutando ogni standardizzazione, ad essere e sentirsi unico, autentico, felice, stimola l’altrui felicità.
Il Laboratorio crede che l’intera società in cui sempre più persone realizzano la propria privacy è proficuamente più felice.


VALORE-GUIDA
Il Laboratorio è impegnato a realizzare la sua visione ed a compie la su amissione perché dà valore alla privacy quale piena realizzazione dei desideri di ciascuno nella propria meravigliosa specificità.

CAMPO D’INDAGINE
Il campo d’indagine del Laboratorio è il passaggio fra privacy-sogno (la vita personale così come sognata) e privacy-realtà (la vita personale così come effettivamente e quotidianamente vissuta).
Il Laboratori indaga circa il divario tra privacy desiderata e privacy realizzata e circa la totale eliminazione di tale divario.
FINALITA’
Analisi pratica della dialettica fra la dimensione interiore della privacy (come tale insindacabile e incomprimibile) e la dimensione esteriore della privacy (per cui la vita diventa più vera e più piena).

STRUMENTI
Nel Laboratorio nessuna ipotesi è esclusa a priori, in una discussione sempre aperta, acquisendo e rielaborando costruttivamente ogni considerazione, nel rispetto di ogni punto di vista e avvalendosi di ogni peculiare competenza ed esperienza.
Frutto delle rielaborazioni sistematiche ed innovative delle ricerche in materia è LA SVOLTA.
LA SVOLTA è il nome del sistema per raggiungere sicuramente ogni obiettivo.
LA SVOLTA assembla ogni contributo, sulla base degli studi teorici e delle esperienze pratiche di ciascuno. Ognuno può offrire al Laboratorio il proprio apporto, sulla base delle riflessioni, delle vittorie, e delle sconfitte proprie e altrui, in liberi forum ovvero con la semplice trasmissione, per posta o mail, di note e proposte.
Per sistema si intende l’insieme coordinato di mosse della vita (domande, risposte, atteggiamenti, comportamenti) che vengono compiute fra una situazione e un ‘altra (se il sistema è idoneo si passa dalla situazione attuale a quella desiderata).