Il Manifesto per la Civicrazia Stampa


Il Cittadino innanzitutto



CIVICRAZIA COME META

Civicrazia è la democrazia compiuta in cui il cittadino è davvero protagonista e in cui i diritti vengono garantiti veramente, sempre e comunque.
 

CIVICRAZIA COME SOGGETTO
Civicrazia è l’organizzazione aperta dei cittadini che vogliono dare un contributo concreto per l’obiettivo della democrazia compiuta. Civicrazia vuole il cittadino al centro dello Stato, a prescindere da qualunque classe politica. Nessuno difende il cittadino meglio del cittadino stesso; egli conosce i propri problemi più a fondo di qualunque burocrate. Anche per questo la società civile è un continuo esercizio di democrazia, che ha il suo supporto nelle libere associazioni. Civicrazia è infatti la rete di oltre 4000 associazioni e organismi che ne rappresentano il cuore pulsante.
 

CIVICRAZIA COME AZIONE
Oggi in Italia si registra una diffusa insofferenza verso la politica. L’autoreferenzialità della classe dirigente rende sovente la lotta politica un confronto di potere che si svolge all’interno del Palazzo, incomprensibile per i cittadini, e sganciato dai problemi reali degli italiani. Civicrazia avanza alcune richieste semplici e fondamentali, di facile e immediata realizzazione:

1) La garanzia scrupolosa di nomine pubbliche senza lottizzazioni, trasparenti, in base a criteri di merito e competenza. Civicrazia chiede per tutte le alte funzioni (Enti, Aziende, Autorità…) curriculum vitae della persona, una “job description” dettagliata, la pubblicizzazione dei curricula dei candidati in Rete, la possibilità di presentare memorie da parte di ogni cittadino durante il procedimento, l’atto di nomina che evidenzia scrupolosamente le ragioni comparative sulla base dell’avviso.

2) Il Codice deontologico del pubblico amministratore improntato a valori e procedure che diventino il “modus operandi” quotidiano della pubblica amministrazione e di ogni pubblico potere.

3) Il Difensore Civico Nazionale, davvero indipendente, affinchè il cittadino abbia immediata tutela verso omissioni, abusi e negligenze del potere pubblico centrale, così come Difensori Civici locali indipendenti, con poteri e mezzi.

4) La valorizzazione del ruolo delle associazioni e l’accoglimento delle loro giuste richieste a  tutela del cittadino. Civicrazia è permanentemente a fianco di tutte le associazioni che la compongono per sostenere le loro giuste battaglie a favore dei cittadini. Le battaglie delle associazioni sono le battaglie di Civicrazia, e quella per la Civicrazia è la battaglia di tutte le associazioni.

Questa missione ha trovato molti e ampi consensi: Civicrazia non è un partito, bensì è la dimensione concreta, efficace e trasparente della nuova politica dove il Cittadino è protagonista.
 

Clicca qui per i video dell'incontro svoltosi nella Sala dei 20
 

 

Il Manifesto per la Civicrazia

Il Manifesto per la Civicrazia