Ott 4, 2013 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

FORUM ITALIANO SULLA DISABILITÀ “CITTADINI PRIMA DI TUTTO. CITTADINANZA EUROPEA E DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA DELLE PERSONE CON DISABILILITÀ”

 

            Il 3 ottobre il Convegno del Forum Italiano sulla Disabilità “”Cittadini prima di tutto – Cittadinanza europea e democrazia partecipativa delle persone con disabilità” – in occasione dell’Anno europeo dei Cittadini – ha riscosso un notevole successo ed ha sollevato tematiche urgenti e fondamentali per un’adeguata inclusione del cittadino disabile, afferma il Presidente Prof. Tommaso Daniele.

            Il convegno – egregiamente moderato dal giornalista Rai dr. Marco Sabene – è stato caratterizzato da interventi pertinenti e di grande interesse. Di grande rilievo – prosegue il Prof. Daniele – gli interventi politici dell’ on.le Roberta Angelilli che ha posto l’accento sulla questione disabilità e di come viene vista e affrontata dall’Europa; e del Sen. Luigi Manconi che, parlando dell’importanza della tutela dei diritti civili e delle diversità nel nostro Paese, ha affermato il suo pieno impegno in seno alla Commissione da lui preseduta e ha posto l’accento sull’intenzione – apertamente dichiarata – del Presidente del Consiglio Enrico Letta di porre e investire la massima attenzione nei confronti del sociale, in special modo nell’ambito della disabilità. Questo Convegno, di cui presto pubblicheremo gli atti– conclude il Presidente Daniele – rappresenta un punto importante per affermare lo stato di diritto dei disabili, Cittadini prima di tutto!

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *