Tempo di lettura: 8 minuti

DALLA BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI FINANZIAMENTI IN CRESCITA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE. E L’ITALIA CHE FA?

L’Unione Europea, nell’ambito  delle sue competenze istituzionali, sta affrontando la grave crisi economica che dall’autunno 2008, aggravata in parte da quella d’Oltreoceano, ha iniziato a flagellare le economie europee.  Infatti,  nel 2009 la BEI, la Banca europea per gli investimenti  – l’istituto di credito a lungo termine dell’ Europa comunitaria creato, dai Trattati di Roma del ’57, per concedere prestiti al settore pubblico e privato volti a finanziar progetti d’interesse europeo, per quanto riguarda settori come la coesione tra le varie Regioni europee, l’ambiente, l’energia, ecc. – alla sola Italia ha erogato finanziamenti per 9,7 miliardi (livello mai raggiunto prima), con un aumento del 17% rispetto al 2008, e addirittura del 75% circa rispetto al 2007. Nel triennio 2007-2009 sono state oltre 31mila le piccole e medie imprese italiane, da sempre spina dorsale della nostra economia, a beneficare di finanziamenti.
Come civicratici, due riflessioni: anzitutto, la speranza che l’esempio della BEI sia ripreso dalle nostre banche, che spesso proprio con le piccole e medie imprese, taglieggiate da crisi e da costi del lavoro davvero alti, e insidiate dall’usura sempre in agguato, si dimostrano di manica corta. Poi, in un Paese dove la piccola e media impresa, vitale per il rilancio di tutta l’economia, ha speranza d’un futuro migliore, è indispensabile una vera, nuova  politica nazionale delle infrastrutture (energia, trasporti, reti di comunicazione anche telefonica e informatica, ecc.).

F.F.

 

Leggi gli altri articoli della sezione

 

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *