Apr 18, 2020 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

DIFESA CIVICA AI TEMPI DELL’EMERGENZA SANITARIA

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo interessa tutti i Paesi d’Europa, devastante dal punto di vista strettamente sanitario e con risvolti sociali ed economici pesanti, perché colpisce i soggetti in maniera differenziata e pesante.

La tutela dei diritti delle persone è una funzione utile per dare sollievo alle  categorie deboli, tra cui detenuti, minori in comunità, disabili ed è a tale finalità di notevole ausilio il servizio di difesa civica, che viene esercitato in costanza dell’emergenza Coronavirus, pur con modalità che prevedono la sospensione di incontri e dei termini per i procedimenti amministrativi.

La Mediatrice Europea,  Ms O’Reilly ha coinvolto i Difensori Civici, tramite il responsabile del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici, al monitoraggio  delle politiche attuate dai governi europei  sulla situazione di emergenza, affinchè le stesse “siano ponderate nel rispetto dei diritti, proporzionate, trasparenti, imparziali”.

L’attenzione è posta sulla continuazione del servizio della difesa civica, la sua modalità organizzativa, gli strumenti utilizzati, la qualità e frequenza delle segnalazioni,  le misure adottate dai governi regionali e quali applicazioni e strumenti utilizzati per la comunicazione.

Il Difensore Civico della Regione Campania, avvocato Giuseppe Fortunato, ha continuato la sua attività  in questo periodo di emergenza, intervenendo su varie problematiche, quali  le insufficienti misure protettive per il personale sanitario, la disincentivazione economica a medici del pronto soccorso, ma anche,  ad esempio,  con una campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue ridotta a causa di disinformazione, oppure a protezione dei lavoratori di call center, attivi in sede.

Anche scontando carenza di struttura e personale  dedicato, ha svolto egregiamente la funzione, sempre al fianco dei cittadini, preoccupati della situazione emergenziale.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *