Mag 26, 2018 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

CONVEGNO 28 MAGGIO CONFASSOCIAZIONI “SUD, GIOVANI E LAVORO: RIPARTIAMO DALLE COMPETENZE”



COMUNICATO STAMPA

NICASTRO (CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY): “CICLO GIOVANI E MERCATO DEL LAVORO: QUALI COMPETENZE E QUALI STRUMENTI COMPETITIVI? A CATANIA IL PRIMO APPUNTAMENTO”

Roma, 25 maggio 2018 – “In un mondo sempre più orientato sui vantaggi competitivi offerti dall’industria 4.0, è importante mettere a confronto la domanda e l’offerta di mercato, così da offrire ai giovani gli strumenti più adatti per essere competitivi e professionali nel mondo del lavoro”. Lo ha dichiarato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI University, Andrea NICASTRO, a margine della presentazione del convegno “Sud, Giovani e Lavoro: ripartiamo dalle competenze”, organizzato dalla stessa Confassociazioni University e da ATLAS Onlus, che si svolgerà il prossimo 28 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 nell’Aula Magna del Palazzo delle Scienze dell’Università di Catania.

“In un mercato del lavoro difficile e competitivo come il nostro – ha sottolineato il Vice Presidente Esecutivo di CONFASSOCIAZIONI University, Giulia Carnevale – le competenze giocano un ruolo fondamentale per i giovani. Perché rispetto alle generazioni precedenti, gli studenti universitari di oggi devono conciliare il proprio profilo accademico con altre abilità e capacità. Tirocini, soft skills, esperienze all’estero, lingue estere sono voci importanti per il curriculum di ogni studente. E questo tanto più nel Sud Italia, territorio ricco di potenziale ma dove il mercato del lavoro vede le percentuali più basse di occupazione. Ed è stato proprio questo fattore di criticità la molla per aprire, grazie alla collaborazione preziosa di Simone dei Pieri, Presidente di ATLAS Onlus, un tavolo di discussione che rapidamente si è trasformato in una grande opportunità per gli studenti, la prima iniziativa di questo tipo sul territorio”.

“Viviamo in un mondo sempre più orientato sui vantaggi competitivi offerti dal Mondo 4.0 – ha proseguito Nicastro – per cui è necessario favorire questi confronti per comprendere il livello di preparazione e di competizione dei professionisti di domani. Per questo motivo, aver organizzato un evento sul lavoro, sui giovani e sulle competenze, in una terra brillante e complessa come la Sicilia rappresenta non solo un importante step nella crescita di CONFASSOCIAZIONI University, ma anche un’opportunità per stimolare, ispirare e sostenere i partecipanti alla conferenza, focalizzando le energie su uno dei punti cardine del nostro statuto: aiutare gli studenti universitari ad entrare nel mondo del lavoro attraverso il metodo learning by doing.”

ATLAS è felice e orgogliosa di realizzare questo momento di incontro, importante per tutti gli studenti e neo professionisti” – ha affermato il Presidente di ATLAS Onlus, Simone dei Pieri. “È per noi un piacere aver creato proprio a Catania, la città che ha visto i natali dell’associazione, questa grande opportunità per i nostri associati e per tutti gli studenti. CONFASSOCIAZIONI University, avendo a cuore queste tematiche, rende la collaborazione ancora più preziosa. Valorizzare i nostri ragazzi rappresenta il primo passo, da fare insieme, di un lungo percorso di formazione che va ben oltre i libri, facilitando l’incontro fra i giovani e i datori di lavoro, aziendali e non.”

CONFASSOCIAZIONI University rafforza il concetto di rete e di condivisione, il vero DNA della nostra piattaforma associativa – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo Deiana – E quale argomento migliore del futuro prossimo venturo del lavoro, oggi più che mai coinvolto in uno tsunami digitale? La quarta rivoluzione industriale è già qui e bisogna essere già pronti, con tutti gli strumenti necessari soprattutto per i nostri giovani universitari e professionisti. E’ poi significativa la scelta di Catania, forse la città più europea del Sud, come capofila di questo percorso: non dimentichiamo che il Mezzogiorno è il convitato di pietra importante in tutte le ricette per il rilancio della crescita. È da qui che si può ripartire”.

Al convegno hanno dato la loro adesione come relatori: Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Roberta CASELLI, Executive Account di The Adecco Group, Carmelo PAPPALARDO, Direttore COF dell’Università di Catania, Mirko VIOLA, Presidenza ACLI Catania per il terzo settore e Rosario SALANITRI, membro del Google Business Group Catania. Seguirà un workshop operativo sulla stesura di un CV efficace e su come affrontare nel migliore dei modi un colloquio di lavoro.

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *